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Rimborsi e resi

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcuna penalità.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro.

Il Cliente potrà utilizzare una comunicazione semplice inviando una mail all’indirizzo info@oltreforma.it o una raccomandata A/R: Oltreforma di Surico Antonella, Via Rosario Misasi 23 – 70021, Acquaviva delle Fonti, Italia.
Email: (INSERIRE MAIL)
Contatto telefonico: +39

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà sull’indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica, l’etichettatura da applicare ai colli, e l’indirizzo a cui riconsegnare i prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).

Per gli articoli venduti da Oltreforma di Surico Antonella, l’indirizzo a cui restituire la merce è Oltreforma di Surico Antonella – via Giovanni Giorgio, 38/40 – 70021 Acquaviva delle Fonti, Bari – Italia.

Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti al Venditore, dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.

Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, il Venditore, conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei beni.
Nel caso in cui i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta, indichiamo di seguito il costo di restituzione massimo stimato per tipologia di prodotto:
– Prodotti voluminosi (es. madie, divani): 500€
– Prodotti non voluminosi, fino a massimo 10kg: 50€

Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori. Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e la verifica del funzionamento dei beni. In tal caso il Venditore si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata. Pertanto se pur non prevista per legge una forma di assicurazione sulla restituzione della merce dovuta all’esercizio del diritto di Recesso, si invita il Cliente ad adottarla.

Rimborso per acquisti di beni non piu’ disponibili.
I Prodotti in vendita potrebbero subire l’esaurimento della disponibilità in magazzino, anche successivamente alla registrazione dell’Ordine di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’acquirente sarà informato entro 20 (venti) giorni dall’Ordine per email o per telefono e l’ordine di acquisto verrà modificato limitatamente al prodotto non più disponibile.

Se il pagamento di un Prodotto non più disponibile è stato già eseguito, Oltreforma di Surico Antonella effettuerà il rimborso della somma pagata dall’acquirente, comprensiva delle spese di spedizione, entro il termine di 10 (dieci) giorni a decorrere dalla comunicazione di indisponibilità del Prodotto. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di email, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.

Oltreforma di Surico Antonella declina ogni responsabilità per ritardi nell’accredito dei rimborsi di beni non più disponibili imputabili all’istituto bancario utilizzato dal Cliente per il pagamento. In ogni caso, a tutela del Cliente la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

Reclami sui prodotti in caso di difformità.
Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti, ha diritto a contattare il servizio assistenza del Venditore, inteso come Oltreforma di Surico Antonella o come un Venditore terzo, nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna, per contestare eventuali difformità dell’ordine, articoli errati, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti.

La restituzione della merce difettosa comporterà la sostituzione della stessa. Sarà facoltà del Venditore optare per un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione.

La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.
Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull’imballo.

Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.

La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione del reso. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell’ordine di acquisto o superiori.

Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del presente capitolo saranno a carico del Venditore.